LA BIRRA ARTIGIANALE
è un modo per bere meglio di quanto l’industria ci abbia abituato a fare.
Non deve per forza piacere a tutti, appiattendo quindi il suo carattere al fine di raggiungere il più ampio pubblico possibile. Deve essere buona: prodotta con ingredienti di qualità, senza tecniche invasive, con peculiarità organolettiche precise.
.
Non deve durare mesi sugli scaffali senza alcuna variazione di gusto: può evolvere, aspetto importante sia nel bene che nel male.
.
La birra artigianale è birra autentica, l’unica capace di incarnare lo spirito di una bevanda che si è sviluppata insieme alla civiltà umana. Una bevanda dotata di una forza socializzante unica, al centro dei rapporti interpersonali sin dalla notte dei tempi. È con la birra artigianale che puoi scoprire un mondo estremamente variegato e trasversale, composto di appassionati molto diversi tra loro per età, istruzione, professione, aspirazioni e filosofia di vita.
.
È una livella naturale, ma anche uno strumento per sentirsi più vicini. In parole povere è tutto ciò che la birra industriale non è in grado di regalare.
Birra artigianale affumicata con legni di faggio, dal retrogusto piacevole e dissetante, che si accompagna ad una grande varietà di piatti. Il colore ambrato ricorda le calde atmosfere etiopi in cui è ambientata l’opera verdiana da cui la birra eredita il nome.
Corpo Medio, Colore Wisky, Schiuma fine persistente Alcol 5,2% Vol.
Birra leggermente fruttata in cui si percepisce una nota amara che regala un equilibrio sensoriale perfetto. Una bionda delicata come la sensibile e sognante Madama Butterfly Pucciniana, con una bassa gradazione adatta a tutte le occasioni.
Corpo Medio, Colore Giallo chiaro, Schiuma persistente Alcol 5% Vol.
Una American Pale Ale in perfetta armonia tra gusto dolce e amaro, come la passionale omonima sigaraia. Corpo e gradazione elevati e l’irresistibile cocktail di frutta e spezie rendono questa rossa sensuale e conturbante come la zingara di Bizet.
Corpo Alto, Colore Rosso, Schiuma persistente Alcol 6,2% Vol.
Il gusto del malto tostato e la cremosità del caffè sono paragonabili al carattere deciso e innocente dell’eroina di Otello. Al palato e all’olfatto spiccano note tostate e la freschezza che appagano gradevolmente la sete senza eccedere in amarezza
Corpo Basso, Colore Scuro, Schiuma fine e persistente Alcol 5% Vol.
Il suo amaro piacevole e la sorprendente dolcezza la rendono particolarmente seducente. Una IPA ambiziosa come la protagonista della tragedia Shakesperiana, che regala una gradevole sensazione dissetante.
Corpo Medio, Colore Giallo, Schiuma Media Alcol 5,5% Vol.
Birra Classica Inglese, caratterizzata da un amaro persistente e sapori speziati e fruttati. Forte il richiamo alle rosse ambrate di stampo anglosassone, con rimandi alle atmosfere British dell’opera di Donizetti e alle nozze di Lucia, folle di amore e di amarezza. GLUTEN FREE.
Corpo Medio, Colore Rosso Ambrato, Schiuma Persistente Alcol 5% Vol.
Birra leggermente fruttata in cui si percepisce una nota amara che regala un equilibrio sensoriale perfetto. Una bionda delicata come la sensibile e sognante Madama Butterfly Pucciniana, con una bassa gradazione adatta a tutte le occasioni.
Corpo Medio, Colore Giallo chiaro, Schiuma persistente Alcol 5,4% Vol.
Birra bionda in stile canapa Cannabis sativa conforme alla legge 242/2016. Risultato di un gusto unico e intenso per il suo genere; Bouquet fruttato in cui è esaltato il profumo e gusto della canapa molto piacevole dissetante e dolce. E’ consigliata per ogni occasione a 6° di temperatura.
Corpo Medio, Colore Giallo chiaro, Schiuma Fine Alcol 5,0% Vol.
Birra corposa e decisa, con un marcato aroma di malto tostato che ben descrive il carattere risoluto della sacerdotessa di Bellini. Sul finale le castagne donano un inaspettato delicato retrogusto
Corpo Alto, Colore Rosso intenso, Schiuma Persistente Alcol 6,8% Vol.
Una barley wine complessa, con note fruttate di uva passa, fragola e una grande ntensità di sapori che la rendono adatta alle grandi occasioni. Per struttura e raffinatezza è dedicata alla leggendaria regina Assiro Babilonese di Rossini.
Corpo Alto, Colore Ramato Scuro, Schiuma quasi assente Alcol 10,5% Vol.
Pilsner amara come la drammatica opera di Puccini, in cui la qualità dei malti e dei luppoli conferiscono un gusto persistente. In questa birra di impronta ceca prevale il profumo “erbaceo” del luppolo.
Corpo Medio, Colore Giallo oro, Schiuma Persistente Alcol 5% Vol.
Bionda al miele che riesce ad armonizzare dolce e amaro. Il miele dona sentori floreali in cui spiccano la nota balsamica del tiglio e il profumo etereo di violetta, come la sfuggente e soave protagonista dell’opera di Verdi.
Corpo Alto, Colore Giallo oro, Schiuma Media Alcol 6,2% Vol.
Una scura ammaliante, dove si rilevano caramello, liquirizia, cioccolato e una punta di caffè. Gli aromi molteplici rimandano al carattere fiabesco ed enigmatico della principessa Persiana Pucciniana, tutti racchiusi in una abbey scura da sballo.
Corpo Alto, Colore Scuro, Schiuma Cremosa Alcol 8,5% Vol.
Weizen dal bouquet fruttato, con un sapore sottilmente aspro, in cui prevalgono l’aroma di banana e di chiodi di garofano. la velatura naturale dovuta alla presenza di grano conferisce una tonalità giallo paglierino che insieme all’imponente schiuma ricordano le dorate chiome delle valchirie .
Corpo Medio, Colore Giallo Paglierino, Schiuma Elevata Alcol 5% Vol.
Bionda, con riflessi dorato carico, è un’American Pale Ale beverina. Agguerrita e di carattere, lascia che i profumi erbacei e di grano accompagnino le sfumature aromatiche dei luppoli al sorso. Il finale è sapientemente amaro.
Corpo Medio, Colore Giallo Dorato, Schiuma Persistente, Alcol 5,0% Vol.
Dorata e opalescente, è una blanche di facile beva. Al naso prevalgono i profumi estivi di scorza d’arancia, all’assaggio è il coriandolo a invadere la bocca, chiudendo nel finale ben bilanciato. Il corpo è vellutato grazie al frumento e la schiuma persistente.
Corpo Vellutato, Colore Bianco, Schiuma Persistente, Alcol 4,8% Vol.
Ambrata dai riflessi rubino, è una Red India Pale Ale di facile beva. I profumi sono quelli di resina e agrume dei luppoli, mentre note erbacee e un amaro finale ben bilanciato abbracciano il palato. Il corpo è medio e la schiuma persistente.
Corpo Medio, Colore Ambrato, Schiuma Persistente Alcol 6,0% Vol.
Dorata, lievemente torbida, è una Saison di carattere originale Piemontese: Tutte le materie prime sono coltivate e lavorate senza mai muoversi fuori dalla regione. Spiccano i profumi speziati, mentre al palato conquista per l’aromaticità pungente, secca e dissetante.
Corpo Medio, Colore Giallo Chiaro, Schiuma Persistente, Alcol 6,0% Vol.
Il fine affinamento con fave di cacao tostato, fornite da Silvio Bessone (Maestro cioccolatiere Monregalese) inserite in fermentazione e la gradazione alcolica importante, rendono questa birra scura particolarmente adatta all’abbinamento con formaggi stagionati ed erborinati.
Corpo Alto, Colore Nero, Schiuma Persistente, Alcol 7,5% Vol.